Gestione pneumatici fuori uso

 

PER CONTO ACI

 

Il Decreto n.82 dell’11 aprile 2011 disciplina per la prima volta la gestione degli pneumatici fuori uso provenienti dalle attività di autodemolizione veicoli operanti in Italia. La norma istituisce il Comitato per la gestione degli Pneumatici Fuori Uso, provenienti dai veicoli fuori Uso, costituito presso l’Automobile Club d’Italia (ACI), che assicura la corretta gestione e tracciabilità delle attività concernenti gli pfu, affidando ad operatori specializzati nella gestione dei rifiuti la parte operativa.

La Nappi Sud opera in Campania, Calabria, Lazio, Molise, Basilicata e Puglia assicurando il ritiro gratuito degli pneumatici entro 4 giorni lavorativi. La gestione comprende ritiro, mediante caricamento meccanico o uso di contenitori dedicati, trasporto ed avvio a recupero presso primari impianti di frantumazione che recuperano materia prima per l’industria del riciclo. Su richiesta si forniscono una serie di servizi accessori, compreso la gestione delle altre tipologie di rifiuto prodotte.

I materiali recuperati sono le componenti costituenti degli stessi pneumatici, quindi in ordine di percentuale in peso gomma, metallo e fibra tessile, destinati a nuova vita in applicazioni per l’edilizia, gli asfalti o le superfici sportive.